SEGALE CORNUTA & STREGHE VOLANTI
- Davide Corona
- 1 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Alicudi è nota per essere la più misteriosa delle Isole Eolie. I greci la chiamavano Erikussa, per via dell’abbondante presenza di erica. La più selvaggia delle Eolie, Alicudi, è diventata famosa anche per le leggende che circondano l'isola a partire dall'inizio del XX secolo. Alicudi ha sempre avuto fama di un’isola magica. Un’isola dove accadevano cose. Leggende tramandate di generazione in generazione.
All'inizio del Novecento, Alicudi si trasforma in un luogo dove le leggende si mescolano ai racconti popolari in un intreccio indistricabile. La storia delle mahare, streghe volanti che volavano verso Palermo, e altri luoghi della costa africana, ha attirato l'attenzione di molti per anni. Molti pescatori giurano di averle viste e di aver partecipato ai loro banchetti sulle spiagge. L’origine di queste visioni è ancora un mistero.
L'ipotesi più accreditata per spiegare queste leggende è il consumo di un pane fatto con segale cornuta, cioè segale infestata da un fungo parassita che produce un alcaloide dal forte potere allucinogeno. Durante le carestie e la povertà, gli Arcudari, furono costretti a panificare con questa segale. In quel periodo, le persone hanno iniziato ad avere visioni di ogni genere e la cosa è andata avanti per decenni.
Oggi, approdare ad Alicudi significa ogni volta immergersi in un mondo fatto di leggende, fascino e mistero. La segale cornuta potrebbe essere la causa di questi racconti straordinari, tuttavia, queste leggende continueranno a rimanere un enigma per sempre. Ancora oggi, il buio ad Alicudi, di sera, è totale, ti inghiotte e ti fa vacillare, alimentando visioni e misteri inspiegabili. Provare per credere…parola di Skipper!

#sunbeam #sunbeamlife #slowsailing #bellecose #incontrispeciali #voglioviverecosi #crociera #crocierainbarcaavela #vacanzeinbarca #skipper #chiacchere #equipaggio #libertà #benessere #starbene #passioni #debolezze #livefastsailslow #isoleeolie #isoleegadi #sanvitolocapo #flottiglia #vivereilmare #equipaggio #velistaperpassione #skipperperpassione #erikusa #alicudi #segalecornuta
Comments