L’INCREDIBILE STORIA DEGLI AUDACI PESCATORI DI MARETTIMO IN ALASKA
- Davide Corona
- 11 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
(Affrontarono l’Ignoto e Divennero i Migliori Pescatori di Salmone del Mondo)
C'era una volta una piccola isola situata nel Mar Mediterraneo, chiamata Marettimo. Era nota per la sua bellezza naturale e per l'antica tradizione di pesca che da generazioni era svolta dai suoi abitanti. Ma negli ultimi anni, la quantità di tonni presenti nelle acque circostanti era drasticamente diminuita, mettendo a dura prova la vita dei pescatori marettimesi.

La disperazione e la fame cominciarono a farsi sentire sempre di più tra la gente di Marettimo, ma fu allora che un anziano pescatore si presentò con un'idea che avrebbe cambiato per sempre la loro vita. Raccontò loro di come le migrazioni dei salmoni in Alaska seguissero un percorso simile a quello dei tonni, e di come l'area fosse ricca di pesce. Con queste parole, il vecchio pescatore accese una scintilla di speranza nei cuori dei marettimesi.
E così, un gruppo di audaci pescatori decise di affrontare la difficile avventura di emigrare in America, sfidando le insidie del mare e del clima rigido e inospitale di Alaska. La vita lì era dura e diversa da quella a cui erano abituati, ma i pescatori marettimesi non si lasciarono scoraggiare. Con la loro abilità e conoscenza della pesca, diventarono rapidamente dei pescatori di salmoni di successo, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione della comunità locale.
Continuarono a lavorare instancabilmente, imparando la lingua e integrandosi nella nuova comunità. La loro dedizione e determinazione attirò l'attenzione di altri pescatori della loro terra d'origine, che decisero di unirsi a loro per formare una vera e propria comunità di pescatori siciliani, che manteneva vive le tradizioni e la cultura della loro terra d'origine. Nel tempo, la loro tecnica di pesca sostenibile e il loro coraggio li distinsero e li rese i migliori pescatori di salmoni del mondo.
In onore e memoria di tutti i pescatori di Marettimo che hanno rischiato la vita affrontando il duro mare di Bering alla ricerca di nuove opportunità, una statua a Santa Rosalia è stata eretta a Bristol Bay in Alaska. E ancora oggi, molti anni dopo, la statua punta fieramente il suo dito a sud-est verso Marettimo, simboleggiando il legame tra la comunità di pescatori in Alaska e la loro isola d'origine. Ma soprattutto per ricordare tutti i pescatori di Marettimo usciti per mare, pieni di speranza per nutrire le loro famiglie, e che non sono mai più tornati in porto…
#sunbeam #sunbeamlife #slowsailing #bellecose #incontrispeciali #voglioviverecosi #crocierainbarcaavela #vacanzeinbarca #equipaggio #libertà #isoleegadi #flottiglia #vivereilmare #equipaggio #partiredasoli #flottiglia #connettersi #benessere #navigazione #amicizie #relax #marettimo #alaska #pescadelsalmone
Comments